giovedì 19 settembre 2013

Avete presente Lucignolo? L'amico di Pinocchio?

 Ecco, lui è stato il personaggio di Collodi che più mi ha suscitato curiosità e interesse. Lui, lo scugnizzo... quello che passa per superficiale, quello che fa le cose senza pensarci. Passa il carrozzone e Lucignolo ci sale, con entusiasmo, eccitato dalla novità. Cerca il paese dei balocchi, crede alle promesse, si appassiona e sale. 
Parte pensando che è il carrozzone giusto. Lucignolo è un passionale e anche un grande ingenuo, un bonaccione. Sale sul carrozzone con Pinocchio e parte per il sogno. 
Si lascia conquistare dalla promessa, si lascia il passato alle spalle e va. Ma alla fine il conto è salato... lui, ingenuo ci ha creduto e si è messo in gioco completamente. E diventa un somarello. 
E muore. E Pinocchio? Embè, lui è un figlio di papà, fa le stesse cazzate di Lucignolo ma alla fine non paga, perchè c'è la fatina, c'è il babbo, tutti pronti a salvarlo. Nonostante tutto... E invece Lucignolo, lo scugnizzo, quello che sale su ogni carrozzone, quello che ci mette passione e non chiede niente a nessuno, quello che si innamora delle situazioni, l'ingenuo, lui paga sempre tutti gli errori. Tutti, senza sconti. Tutta la mia solidarietà a Lucignolo.
Morale :
Certe volte si rimane "incartati" nei sogni. E delusi. Ma non importa... Osare è meglio che sonnecchiare!

Fonte: Daniela de vico 

Nessun commento: